Il Servizio (torna su)
“Cercando il bene degli altri troviamo il nostro”
Il nostro obiettivo principale è quello di metterci a disposizione dell’altro, sia esso un amico o uno sconosciuto, ossia quello di aiutare l’altro non tanto facendo elemosina (dono del superfluo) quanto servendolo in maniera concreta (dono di sé) impregnandoci a dare il massimo entro i nostri limiti.
Un modo tra i tanti di fare servizio potrebbe essere quello di fare campi di servizio in posti dove ci viene richiesto aiuto, rogetti nazionali o potremmo aiutare persone più sfortunate di noi. Nel concreto ed in maniera più semplice ci si può impegnare ogni anno a fare servizio in maniera continuativa presso un’associazione (in base alle necessita del gruppo, alle proprie competenze e ai propri interessi ).
Per compiere il servizio bisogna essenzialmente saper ascoltare chi ci chiede aiuto (oppure riuscire a prevenirlo) e farlo in modo serio: ossia con la competenza e la serietà di portarlo a termine nei migliore dei modi possibili. Tale obiettivo si concretizza prima di tutto con la puntualità nel compiere i compiti e gli impegni presi. Per questo ci impegniamo innanzitutto ad una presenza costante nel servizio e più in generale a tutta la vita di clan, in secondo luogo ci deve impegnare a fare almeno un campo di specializzazione (o analogo) onde aumentare la nostra competenza.